Pubblicazioni

La Soprintendenza promuove, in forma diretta o in coedizione, la pubblicazione di singoli volumi o collane dedicate all’archeologia, a temi connessi alla cultura, alla civiltà e alla storia sarda e alle problematiche della conservazione e del restauro.
L’Istituto cura la distribuzione dei volumi sul territorio regionale e ne assicura la diffusione in ambito più strettamente specialistico. Le pubblicazioni sono inoltre utilizzate per gli scambi librari con università, accademie e istituzioni culturali. Tali scambi costituiscono uno dei canali di arricchimento delle raccolte della Biblioteca della Soprintendenza.
Tra le iniziative editoriali si segnala la collana Quaderni. Inaugurata nel 1976, comprende 21 volumi -l’ultimo è del 1999- e costituisce ancora oggi un insostituibile strumento di studio e di riflessione scientifica.
Da segnalare la pubblicazione, negli anni 2000-2002, di undici volumi a carattere divulgativo -relativi sia a specifiche tipologie di materiali conservati nel Museo Archeologico “G. A. Sanna”, sia a monumenti e aree archeologiche presenti lungo gli assi stradali Sassari - Porto Torres e Sassari- Alghero- e brevi guide, in cinque lingue, del circuito archeologico nel cosiddetto “Triangolo della Nurra”.
L’iniziativa editoriale, legata ad un programma europeo promosso dal Dipartimento del Turismo e finalizzato alla realizzazione di un itinerario di visita nell’ambito del progetto “Il Triangolo della Nurra”, ha visto la partecipazione di archeologi della Soprintendenza e di collaboratori esterni.